INNOVAZIONE

L’innovazione della chimica e nanotecnologia chimica applicata

La Nanotecnologia chimica ha aperto nuovi orizzonti, così vasti da rivoluzionare molti aspetti della ricerca e dell’innovazione scientifica. Le ricadute sulla vita di tutti i giorni sono tali da poter pensare a un futuro di materiali in generale, applicazioni, con proprietà straordinarie. La Nanotecnologia chimica è la scienza che plasma le nano-dimensioni, in quanto riesce a vedere, toccare e modificare la struttura della materia sulla scala del nanometro, cioè del miliardesimo di metro, o milionesimo di millimetro.

In questa scala dimensionale si vedono e si ordinano atomi e molecole, utilizzando metodi e strumenti che fanno parte di discipline diverse, ma interconnesse e sinergiche quali la chimica, la fisica, la biologia, l’ingegneria genetica, la scienza dei materiali. Materiali intelligenti, superfici fotosensibili autopulenti e in grado di produrre energia, oppure, materiali estremamente efficienti e bio sostenibili, privi di effetti collaterali, bio-tessuti che si auto-rigenerano e si riparano, il prolungamento della vita dei prodotti e l’aumento del benessere quotidiano Questa è la rivoluzione che le nanotecnologie cercano di affrontare. La sfida che il mondo scientifico sta raccogliendo è enorme, ma la possibilità di successo esiste realmente, come ci insegna quella straordinaria forma di nanotecnologia che è la fotosintesi clorofilliana, tutt’ora al cuore della nostra esistenza.

In questo panorama affascinante, la chimica svolge un ruolo importantissimo: la intima relazione tra la natura chimica delle specie molecolari e la loro organizzazione a livello nanometrico determina le proprietà macroscopiche e di conseguenza le applicazioni dei nanosistemi. Alcuni di questi temi verranno affrontati nel convegno, in cui esperti internazionali presenteranno approfondimenti e applicazioni, sia in campo universitario sia in campo industriale. L’Accademia Nazionale dei Lincei ha voluto affrontare questo argomento in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica, perché si tratta del futuro e della possibilità di una qualità di vita elevata, nel rispetto dell’ambiente, per una reale crescita e lo sviluppo sostenibile nel prossimo secolo.

PROVA
GRA-
TUITA

Vuoi testare i nostri prodotti?
Richiedi una prova gratuita

RICHIEDI

CONSU-
LENZA
GRATIS

Consulenza professionale
al servizio delle aziende

RICHIEDI

ENTRA
IN CON-
TATTO

Per maggiori informazioni,
entra in contatto con noi

CONTATTACI

SEGUICI IPConsulting IPConsulting IPConsulting IPConsulting

iscriviti alla newsletter

Sede Legale e Direzione Generale

Via Roberto Lepetit, 8/10
20124 - Milano (MI), Italy
Tel. +39 02 00696407
Fax. +39 02 00696301

info @ ipconsulting.it

© 2014 IPPOLITO & PERRONE Consulting S.r.l. - P.iva: 06084221214 - tutti i diritti riservati